W1 1/2D – Aspiratore industriale certificato ATEX compatto e versatile

Questo aspiratore certificato ATEX si distingue come il più compatto e ergonomico nel suo segmento. È progettato per rimuovere in sicurezza polveri e liquidi in ambienti lavorativi classificati come aree a rischio medio di esplosione.
Integra le caratteristiche di robustezza, elevate performance e capacità filtrante tipiche di un aspiratore industriale, con la praticità d’uso di un aspirapolvere tradizionale. Ogni elemento è studiato e realizzato accuratamente per rispondere alle esigenze di efficienza, rapidità e facilità d’uso: una maniglia sul contenitore facilita il trasporto in posizione orizzontale, mentre un carrello munito di 4 ruote di cui 2 pivotanti agevola gli spostamenti all’interno dei locali. Una seconda maniglia consente di sollevare la testata motore per l’ispezione del filtro o come alternativa per il trasporto della macchina.

Per garantire un’aspirazione efficiente nel tempo, abbiamo implementato un innovativo sistema di pulizia del filtro: una leva scuotifiltro favorisce il distacco dei materiali accumulati, garantendo prestazioni ottimali. Questa macchina si rivela ideale per la raccolta simultanea di polveri, scarti e liquidi, grazie alla varietà di accessori inclusi.

Dotato di certificazione ATEX da ente terzo per la zona 20 interna all’aspiratore e 21 esterna.

applicazioni
Industria alimentare, chimica e farmaceutica

L’aspirazione è sviluppata da un motore monofase a carboncino bypass che garantisce un raffreddamento rapido in caso di surriscaldamento. Una solida testata in materiale plastico protegge il motore da eventuali colpi e intrusioni di corpi esterni, mantenendo il livello di rumore al minimo.

All’interno della camera filtrante in acciaio si trova il filtro a tasche in poliestere, che protegge l’unità aspirante, assicura un elevato trattenimento della polvere e garantisce la purezza dell’aria in uscita. Un sistema di pulizia manuale, composto di uno scuotifiltro a movimento verticale, permette all’operatore di pulire il filtro senza fatica e in qualsiasi momento, prolungando la durata del filtro stesso, prevenendone la saturazione e la conseguente riduzione delle prestazioni di aspirazione. Il sistema di aspirazione con imboccatura di diametro 32mm posizionata al di sotto del filtro permette di aspirare contemporaneamente polveri, solidi e liquidi, entro la capacità del contenitore, senza bisogno di sostituire o togliere il filtro.

Il materiale aspirato si deposita in un contenitore a sgancio in acciaio inox AISI 304, con una capacità di 15 litri. Questo permette di smaltire rapidamente il materiale aspirato, senza sporcarsi. L’aspiratore è montato su un robusto telaio in acciaio verniciato a polvere.

Scheda tecnica

Specifiche e dati tecnici dettagliati.

Scarica la scheda tecnica completa per avere tutte le informazioni sempre a portata di mano.

Scarica la scheda tecnica
W1 1/2D – Aspiratore industriale certificato ATEX compatto e versatile
Alimentazione230 - 50 ~ 1 V - Hz
Potenza1,1 kW
Depressione massima2.250 mmH2O
Portata d’aria massima215 m³/h
Filtro primarioTasche
Superficie – diametro8.000 cm² - 280 mm
Capacità15 lt.
Dimensioni43x40x96h
Peso20 kg

Richiesta Informazioni