Aspiratore fumi di saldatura
Da sempre progettiamo soluzioni di aspirazione e l’officina meccanica è al centro delle nostre attenzioni; gli aspiratori per fumi di saldatura consentono di migliorare la qualità dell’aria all’interno dei locali destinati alle lavorazioni meccaniche. Durante i processi di lavorazione e trattamento delle superfici metalliche infatti vengono continuamente prodotti fumi e polveri fini (con microparticelle di polvere in sospensione anche di diametro inferiore a 0,1 µm), che se inalati possono portare serie conseguenze per la salute degli operatori. Nello specifico, i processi di saldatura, che consentono l’unione definitiva di due componenti metallici tramite una fonte di calore localizzata emessa da una torcia, sprigionano fumi, gas e vapori dannosi per la salute che devono essere rimossi tramite un estrattore d’aria. Tale attività pertanto deve essere condotta prestando particolare attenzione alla figura del saldatore e all’ambiente in cui opera.
L’aspirazione dei gas, vapori o fumi deve essere effettuata, nei limiti del possibile, vicino al luogo dove sono prodotti. I valori limite di esposizione professionale (VLEP) stabiliscono che la concentrazione media degli inquinanti non deve mai essere superata all’interno delle zone di respirazione di un lavoratore. Tali valori sono elaborati sulla base di dati scientifici forniti direttamente dal Ministero della Salute, con lo scopo di limitare la presenza di polveri e microparticelle disperse nell’ambiente di lavoro.
La gamma di aspiratori per fumi Dupuy dedicata al mondo della saldatura presenta una serie di strumenti efficaci per evitare la dispersione nell’ambiente lavorativo di fumi tossici e che quindi vengano inalati dagli operatori. Il miglior modo per raggiungere questo scopo è agire direttamente alla fonte di emissione, aspirando i fumi e le polveri sprigionate durante le lavorazioni, depurandole inoltre dalle sostanze chimiche e nocive presenti con il supporto di un aspiratore fumi di saldatura.
Tutti i nostri aspirafumi sono dotati di una potente ventola aspirante e un braccio autoportante articolato ideali per l’aspirazione localizzata. Le dimensioni compatte facilitano la mobilità tra le postazioni di lavoro in modo semplice e veloce. Queste macchine sono essenziali per un mantenimento ottimale della qualità dell’aria nelle carrozzerie, carpenterie, officine meccaniche, cantieri navali e nelle imprese manifatturiere.
La gamma Du-Puy di aspiratori per fumi di saldatura
Le nostre soluzioni per l’aspirazione di fumi di saldatura sono mobili e di dimensioni compatte, per un facile trasporto all’interno dei locali e per garantire un’estrazione localizzata dei gas direttamente alla fonte.
Gli aspirafumi industriali Du-Puy dispongono di un sistema di filtrazione a cartuccia o a pannello per una filtrazione progressiva a stadi.
Sono disponibili:
– Aspiratori fumi di saldatura con filtro assoluto Hepa, ad altissima capacità di abbattimento delle polveri, progettati per la filtrazione dei fumi rilasciati durante le applicazioni di saldatura di metalli e acciai legati, adatto per la riemissione dell’aria depurata nell’ambiente lavorativo;
– Unità filtranti con carboni attivi, per la rimozione di fumi, vapori ed odori rilasciati durante processi di saldatura ed applicazioni chimiche;
– Unità aspiranti per grandi quantitativi di fumo e polveri, adatti per un uso continuativo nei trattamenti delle superfici dei metalli. Possibilità di post filtro assoluto H13, di carboni attivi (12Kg), di sistema di pulizia automatico dei filtri in controcorrente d’aria e di macchina in versione certificata ATEX per il lavoro in ambiente a basso rischio di esplosione;
– Aspirafumi saldatura per saldatrici mig-mag 2 in 1, con dispositivo di avvio/arresto automatico che consente l’accensione e spegnimento dell’aspiratore senza compiere alcuna operazione e modalità cleaning per le pulizie della zona di lavoro.